DESIGN

100% Made in Italy

Ogni progetto inizia nel laboratorio di ricerca e sviluppo in cui il fondatore di Gold Note, Maurizio Aterini, e gli ingegneri sviluppano soluzioni innovative per ottenere prestazioni migliori. Qui il “cuore“ e „l’anima” di una nuova macchina sono prototipati: le prime schede PCB sono realizzate e testate utilizzando i migliori componenti per ottenere una perfetta sinergia e una valutazione delle misure di laboratorio ideali. Per fornire il “corpo” perfetto ci affidiamo al talento del designer Stefano Bonifazi, l’unico a cui ci affidiamo per scegliere i materiali e creare la forma che migliorerà ulteriormente le prestazioni combinando estrema rigidità, raffreddamento ottimale e bellezza senza eguali. Ogni parte, incluso il più piccolo dettaglio, è progettata con software CAD e l’intero chassis viene sottoposto a test di stress virtuale al computer e test di stress fisico quando il prototipo è pronto a garantire la più bassa tolleranza dell’assemblaggio.

Quando i test vengono completati con successo, ci spostiamo nella fase finale e più importante: l’ascolto. Maurizio supervisiona personalmente la fase finale iniziando con il burn in e quindi procedendo alle sessioni di ascolto in una grande varietà di ambienti e condizioni. Nessun altro strumento può eguagliare l’eccezionale sensibilità di un orecchio esperto e siamo certi che questo è il segreto che sta dietro la musicalità dei nostri progetti.
La sfida più stimolante che affrontiamo con ogni progetto è quella di migliorare la performance sonica attraverso un disegno funzionale: non è sufficiente trovare un’estetica coerente e unica che faciliti l’usabilità, nell’High End ogni aspetto è decisivo e contribuisce alla resa sonora. Da questo sforzo costante nascono gli oggetti che produciamo, oggetti di alto artigianato e tecnologia innovativa con delle finiture perfette che rappresentano la nostra visione per l’alta fedeltà contemporanea.

PASSO DOPO PASSO

Come nascono i prodotti Gold Note

  • IDEA

    Pensiamo costantemente a prodotti nuovi, innovativi e facile da usare.

  • PROGETTAZIONE

    L’idea viene sottoposto a uno studio di fattibilità e trasformato in un progetto.

  • DESIGN

    Sotto le mani del nostro architetto il prodotto immaginato prende forma.

  • PROTOTIPAZIONE

    Seguendo il disegno tecnico tutti i componenti trovano il loro posto nello chassis.

  • TEST

    I test meticolosi assicurano la massima qualità e musicalità del nuovo prodotto.

Materiali & Artigianato

Da sempre siamo innamorati del legno italiano, non solo per la sua bellezza unica che lo rende tra i materiali di lusso più ricercati, ma soprattutto perché grazie alle sue caratteristiche meccaniche e fisiche si distingue come scelta ottimale per creare sorgenti audio. La nostra collaborazione con uno dei migliori falegnami italiani la cui abilità è ineguagliata ci permette di ottenere risultati eccezionali dato che è necessario un vero maestro del legno per realizzare le forme che i nostri giradischi richiedono per suonare al meglio.
La sua straordinaria abilità ha reso possibile la creazione di giradischi come il Mediterraneo, il cui plinto inferiore richiede grande talento ed esperienza, tanto più che ogni singolo plinto è unico e tuttavia la precisione deve essere assoluta per raggiungere il risultato che desideriamo.

Per la nostra linea di elettroniche abbiamo scelto l’alluminio, uno dei migliori materiali per applicazioni audio: le macchine CNC lavorano costantemente per lavorare il metallo e dare la forma con la massima precisione finché i nostri tecnici possono assemblare perfettamente i chassis ed i componenti. Siamo orgogliosi di essere l’unica azienda nel mondo dell’audio High End capace di esercitare totale controllo sulla filiera produttiva, dall’idea alla produzione. Crediamo fermamente che questo sia l’unico modo per produrre veri e propri componenti High-End.